Pep sbatte contro il muro giallo-nero

E’ finito senza reti il match tra Borussia Dortmund e Bayern di Monaco che ha accontentato di più i bavaresi, soddisfatti di aver comunque mantenuto lo stesso distacco di cinque punti proprio nei confronti della formazione giallo-nera. Il match è stato equilibrato per tutti i novanta minuti grazie soprattutto all’atteggiamento tattico dei padroni di casa, bravi nel”imbrigliare un avversario che nonostante le diverse assenze è alquanto complicato da affrontare. Uno su tutti il dato del possesso palla che recita 40% Dortmund e 60% Monaco. Tuchel ha scelto di giocarsi il match a viso aperto e tale approccio ha portato i frutti sperati. Difesa alta quasi ai limiti della linea di centrocampo, centrocampo dinamico e due attaccanti bravi sia nel ribaltare l’azione e sfruttare gli spazi (Reus e Aubameyang)  sia a difendere, grazie al continuo lavoro di disturbo operato contro il costruttore di gioco bavarese.
Guardiola invece ha scelto una batteria di quattro giocatori davanti ad Alonso e alle spalle di Lewandowski: Costa e Robben sulle fasce, Vidal (centro sinistra) e Muller (centrodestra), pronti a sfruttare gli spazi lasciati liberi dall’attaccante polacco. Purtroppo senza la necessaria profondità – merito dell’atteggiamento aggressivo dei padroni di casa – non hanno potuto dare alla fase di attacco continuità e incisività. Il sostanziale bilanciamento tra le due formazioni trova riscontro anche nei numeri. A fine partita infatti, i tiri effettuati dai bavaresi sono stati 14 di cui solo quattro nello specchio della porta. I padroni di casa hanno tirato quasi la metà (8) e si sono fatti vedere dalle parti di Neuer solamente in due occasioni.
Al triplice fischio finale, è vero la classifica non si è mossa, ma i padroni di casa sono usciti dal campo con lo spirito positivo che li accompagnerà fino a fine stagione, sperando che la capolista faccia qualche passo falso.
Antonio Federico Miniaci

Annunci


Categorie:Analysis & Tactics

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: