Bonaventura rovina la festa del Cagliari

Tra Cagliari e Milan è finita con il classico pareggio (1-1) che non accontenta nessuno. A recriminare maggiormente è stata la formazione di Zeman che in diversi momenti del match è stata superiore all’avversario, bravo e fortunato nello sfruttare con Bonaventura, l’unico tiro nello specchio della porta.
Centrocampo
Con un Conti in versione cinque stelle, le geometrie pulite di Crisetig (stasera eccezionalmente interno destro) e il dinamismo di Ekdal, il Cagliari, fin dalle prime battute, ha preso in mano il pallino del gioco, soffocando la mediana avversaria in evidente difficoltà. La scelta di mister Inzaghi di schierare Bonaventura come mezzala destra è stata concepita per garantire qualità, organizzazione e rifornimenti al tridente offensivo. Purtroppo l’ex atalantino, ben marcato da Ekdal, non è riuscito ad imporsi e la delicata fase di costruzione è stata demandata a due giocatori di corsa e contenimento come Muntari e De Jong.
Difesa contro attacco
Nonostante il risultato di pareggio, ha vinto la difesa di casa ben guidata da Rossettini e Ceppitelli. I due centrali sono stati attenti soprattutto nel gioco di anticipo con il quale hanno limitato un volenteroso Torres. I terzini Balzano e Avelar, motorini inesauribili, hanno difeso ed attaccato con la stessa intensità. Entrambi hanno creato non pochi problemi ai diretti avversari, El Shaarawy e Honda, più preoccupati della fase difensiva che di quella d’attacco.
I cambi
Soprattutto quelli del Milan, avvenuti tra il 22′ ed il 32′ del secondo tempo non hanno portato i frutti sperati. Sostituire El Shaarawy con Menez, Muntari con Poli e successivamente Torres con Pazzini, non ha cambiato un assetto tattico troppo statico. Il centrocampista ha continuato a dare lo stesso dinamismo del compagno – peraltro già ammonito – Menez è risultato colpevolmente assente mentre la punta ha avuto poco tempo a disposizione per incidere.
Antonio Federico Miniaci

Annunci


Categorie:Analysis & Tactics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: